top-btn

Turismo

Generale

La richiesta è applicabile nel caso in cui si sta viaggiando per turismo.  Questo visto è data per un periodo di tempo inferiore a 90 giorni.

Cliccare Ho bisogno di un visto Schengen?

Spese di Visto

Le spese di visto sono i seguenti:

Visto per soggiorni di breve durata Rp. 1.270.000,-
Bambini minori di 6 anni Gratuito
Bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni Rp.    635.000,-

Nota:
Al costo del visto vanno aggiunte le spese di servizio pari a Rp. 310.000, - Per le spese di servizio si accettano unicamente pagamenti in contanti. Per ogni pagamento verrà consegnata una ricevuta ufficiale. I richiedenti potranno utilizzare il servizio di riconsegna del passaporto e degli altri documenti via corriere espresso direttamente all'indirizzo desiderato. Tale servizio è soggetto ad un costo aggiuntivo.

Si attire l’attenzione che I costi dei visti sono quelli indicate nella tabella sopra indicate. Nessuna altra somma è dovuta per il rilascio o per diritti di urgenza.

Termini e condizioni:
Si prega di notare che le spese di servizio e i diritti corrispondenti alle spese amministrative per il trattamento della domanda non sono rimborsabili.

Documenti Richiesti

Coloro che intendono richiedere un visto Schengen all’Ambasciata d’Italia a Jakarta dovranno presentare personalmente domanda di visto dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 15:00 presso l’Italy Visa Application Center. Richiedenti visti che hanno fornito le impronte digitali possono negli ultimi 59 mesi non venire alla presentazione della domanda. Si precisa che qualora l’Ambasciata d’Italia non riesce a recuperare i dati dalla banca dati, l’interessato può essere convocato nuovamente per la rilevazione delle impronte digitali. Si avvisa altresì che nel caso che i richiedenti visti sono minorenni, la domanda di visti dovrà essere presentata da entrambi i genitori.

Documenti necessari per la richiesta del :

VISTO PER TURISMO

  • La lettera di autorizzazione deve essere firmata sul timbro IDR 6000 (se la domanda sarà presentata da un rappresentante).
  • La domanda di visto Schengen ora puo’ essere compilato online tramite questa https://e-applicationvisa.esteri.it/index.html. Dopo la complete compilazione della domanda, si puo’ stampare e firmare.
  • Due foto recenti a colori (35mm x 45mm a sfondo bianco o di colore chiaro come da caratteristiche I.C.A.O).
  • Passaporto in corso di validità con scadenza superiore di almeno tre mesi a quella del visto richiesto. Il passaporto dovra' contenere i dati personali coretti e non si consentono correzioni / elementi aggiuntivi sulla pagina 4 o 5. Se il suo passaporto ha delle correzioni concernenti questi dati identificativi, dovra' sostituirlo con un passaporto nuovo contenente i dati coretti.
  • Fotocopia delle pagine con i dati biometrici del passaporto. Per i cittadini non indonesiani, si prega di fornire anche fotocopia del regolare permesso di soggiorno in Indonesia (KITAS/KIMS/KITAP).
  • Assicurazione di viaggio che copre tutto il periodo del soggiorno nello Spazio Schengen (vedi Nota A).
  • Dichiarazione di sponsorizzazione da parte del datore di lavoro (redatta in lingua inglese) nella quale si attesta la posizione nella ditta del richiedente, durata del rapporto di lavoro e l'autorizzazione al richiedente di poter usufruire delle ferie per il periodo corrispondente alla durata del viaggio nello spazio Schengen. La ditta dovra` inoltre garantire la prosecuzione del rapporto di lavoro al rientro dal viaggio La lettera dovra` essere accompagnata da fotocopia della registrazione ditta alla Camera di Commercio locale (es. SIUP o TDP).
  • Referenza bancaria ed una copia autenticata del recente estratto conto bancario personale negli ultimi tre mesi. Se il tuo viaggio e’ sostenuto da terzi, si prega di produrre una dichiarazione di garanzia fermata dallo sponsor (con copia della carta d’identita’ dello stesso), Bank Reference Letter, e copia dell’estratto conto degli ultimi 3 mesi, legalizzato dalla Banca. Si ricorda che nonostante che le spese del viaggio siano sostenute da alter persone, dovrai comunque presentare i tuoi mezzi finanziari propri.
  • Prenotazione aerea o copia del biglietto emesso dalla compagnia aerea o agenzia turistica nella quale si evince che il soggiorno nello spazio Schengen non superi i 90 giorni.
  • Fotocopia della conferma o voucher della prenotazione alberghiera per tutto il periodo di soggiorno nello spazio Schengen. Nel caso di invito del richiedente da parte di un cittadino italiano o straniero regolarmente residente in un paese Schengen, vedi Nota B.
  • Come da procedura attuale, i richiedenti di visto che hanno già fornito le loro impronte digitali per il visto Schengen possono essere rappresentati da qualcun altro. Tuttavia, avranno bisogno di domande di visto dei minori (sotto i 18anni) deve essere presentata da entrambi i genitori (anche se sono in viaggio insieme o anche se i genitori sono in possesso di visto), questo significa che i genitori dovranno venire di persona.
  • Fotocopia del Certificato dello stato di famiglia (Kartu Keluarga) e certificato di matrimonio o nascita (se viaggiano insieme alla famiglia).

NOTE

  • Assicurazione di viaggio:

    I richiedenti devono presentare copia di una adeguata assicurazione di viaggio al momento della richiesta del visto.
    L’assicurazione deve contenere le seguenti informazioni:

    • Nome della persona assicurata ed il periodo della validità dell’assicurazione
    • Copertura assicurativa per le spese mediche equivalente e non meno di Euro 30000
    • Copertura assicurativa per tutto lo spazio Schegnen - e non solo per l’Italia
    • Copertura assicurativa per tutto il periodo di soggiorno dello spazio Schengen (come indicato dai dettagli del volo)

Si ricorda che il possesso dell’assicurazione di viaggio può essere controllato al momento dell’ingresso nello spazio Schengen.
La mancanza di adeguata assicurazione di viaggio è uno dei motivi di rifiuto del visto. Riferimenti per le compagnie di assicurazione, si prega di cliccare qui.

  • Qualora il richiedente sia invitato/sponsorizzato da un cittadino italiano o da un cittadino straniero regolarmente residente in Italia sono inoltre necessari i seguenti documenti:

    • Fidejussione Bancaria (nel caso il richiedente non abbia propri mezzi finanziari sufficenti);
    • Lettera di invito – “cliccare qui”

Il 5 aprile 2010 è ufficialmente entrato in vigore il nuovo regolamento sul Codice Visti no. 810/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio.

Il sudetto regolamento prevede che tutta la documentazione a supporto della domanda di visto deve essere presentata al momento della richiesta stessa unitamente al formulario di richiesta del visto Schengen.

Qualora la documentazione a supporto non venisse presentata in modo completo, la domanda di visto può essere rifiutata e gli oneri amministrativi non saranno restituiti.

Specificazioni per Fotografie

Tempo di Processo

In genere sono necessari massimo 15 giorni calendari per il rilascio del visto. Tuttavia, in determinati periodi, la procedura potrebbe richiedere un tempo più lungo.

Tutte le decisioni del visto sono esclusivamente a discrezione dell’Ambasciata d’Italia a Jakarta.