top-btn

Visti Schengen

Come fare domanda?

A partire dal 2 aprile 2012, coloro che intendono richiedere un visto Schengen all’Ambasciata d’Italia a Jakarta dovranno presentare personalmente domanda di visto dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 15:00 presso l’Italy Visa Application Center, gestito dalla società VFS Global. Per il ritiro dei passaporti gli sportelli sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 16:00. L’indirizzo del Visa Application Center è il seguente:

Italy Visa Application Center
Kuningan City Mall
1st Floor L1 30-32
Jl. Prof. Dr. Satrio Kav 18
Setiabudi, Kuningan 12940
Jakarta - Indonesia
Call Center : +62 21 30418704

Email: info.italyid@vfshelpline.com

Il modulo di domanda, i modelli di lettere d’ invito, le tariffe e la lista della documentazione da presentare per ciascuna tipologia di visto si possono trovare su questo sito. Per informazioni di carattere generale su normativa, tipologie di visti e requisiti, si prega di consultare il sito http://www.ambjakarta.esteri.it o il sito del Ministero degli Affari Esteri.

Le informazioni generali e quelle riguardanti lo stato delle pratiche sono disponibili presso l’Italy Visa Application Center o il Call Center ai numeri +62 21 30418704 dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 16:00, oppure inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica info.italyid@vfshelpline.com.

AVVERTENZA: l’Ambasciata d'Italia si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione oltre a quanto espressamente indicato e la presentazione della documentazione richiesta non implica necessariamente il rilascio del visto. I passaporti possono essere ritirati presso l’Italy Visa Application Center, ma la valutazione e le decisioni in merito alle domande sono in ogni caso di esclusiva competenza dell’Ufficio Visti dell’Ambasciata.

Quando devo presentare domanda di visto?

La domanda di visto deve essere presentata almeno 15 giorni prima della data di partenza e non verranno accettate per alcuna ragione richieste pervenute prima di 90 giorni dalla data di partenza stessa. In genere sono necessari massimo 15 giorni calendari per il rilascio del visto. Tuttavia, in determinati periodi, la procedura potrebbe richiedere un tempo più lungo. Per casi specifici, detti termini possono essere estesi fino ad un massimo di 30 giorni, soprattutto quando occorre un ulteriore esame della domanda di visto. Molto raramente, nel caso in cui risultino necessari documenti supplementari i termini possono essere prorogati fino ad un massimo di 60 giorni.

Una domanda presentata meno di 5 giorni dalla data di partenza può essere accettata, ma bisogna tenera presente che la trattazione della domanda può richiedere più di 5 giorni e la decisione potrebbe giungere dopo la data di partenza. È responsabilità del richiedente intraprendere le azioni necessarie al fine di rispettare i tempi richiesti. I titolari di un visto di ingresso multiplo valido per un periodo di almeno sei mesi possono richiedere un nuovo visto prima della scadenza dell’attuale visto. Tuttavia, il nuovo visto avrà validità a partire dalla scadenza del primo in quanto non è consentito il possesso di due visti Schengen uniformi validi nello stesso periodo temporale.

Prima di richiedere un visto, è necessario che si conosca già lo scopo del viaggio. Lo staff di Italy Visa Application Center è disponibile ad aiutare i clienti nelle procedure di presentazione delle domande di visto, ma non è autorizzato a fornire suggerimenti o consulenza sulla scelta della categoria di visto di cui si necessita. L’Italy Visa Application Center ha un ruolo strettamente amministrativo che non ha alcuna relazione con l’esito delle domande di visto né con la durata della procedura, che restano prerogative esclusive dell’Ufficio Visti dell’Ambasciata d’Italia.

Si prega, infine, di assicurarsi di aver letto e compreso le procedure di sicurezza previste dal Procedure di Sicurezza prima di visitare l’Italy Visa Application Center.