top-btn

Studio

Generale

La richiesta è applicabile nel caso in cui si sta viaggiando per studio.  Questo visto è data per un periodo di tempo inferiore a 90 giorni.

A partire dal 1 luglio 2020, persone che desideranno presentare domanda di visto per studio (breve/lungo soggiorno) sono pregati di rivolgersi prima all’Unitalia (indonesia@uni-italia.it) per iniziare la procedura di pre-iscrizione. Solo dopo che questa procedura sia finalizzata che si può presentare la domanda di visto per studio (previo appuntamento online al www.vfsglobal.com/Italy/Indonesia).

Cliccare Ho bisogno di un visto Schengen?

Spese di Visto

Le spese di visto sono i seguenti:

Visto per soggiorni di breve durata Gratuito

Nota:
Al costo del visto vanno aggiunte le spese di servizio pari a Rp. 375.000, - Per le spese di servizio si accettano unicamente pagamenti in contanti. Per ogni pagamento verrà consegnata una ricevuta ufficiale. I richiedenti potranno utilizzare il servizio di riconsegna del passaporto e degli altri documenti via corriere espresso direttamente all'indirizzo desiderato. Tale servizio è soggetto ad un costo aggiuntivo.

Si attire l’attenzione che I costi dei visti sono quelli indicate nella tabella sopra indicate. Nessuna altra somma è dovuta per il rilascio o per diritti di urgenza.

Termini e condizioni:
Si prega di notare che le spese di servizio e i diritti corrispondenti alle spese amministrative per il trattamento della domanda non sono rimborsabili.

Documenti Richiesti

  • L’Assicurazione Medica e’ obbligatoria per tutti i Paesi Shengen. Se non l’hai ancora acquistata, Clicca qui

Coloro che intendono richiedere un visto Schengen all’Ambasciata d’Italia a Jakarta dovranno presentare personalmente domanda di visto dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 15:00 presso l’Italy Visa Application Center. Richiedenti visti che hanno fornito le impronte digitali possono negli ultimi 59 mesi non venire alla presentazione della domanda. Si precisa che qualora l’Ambasciata d’Italia non riesce a recuperare i dati dalla banca dati, l’interessato può essere convocato nuovamente per la rilevazione delle impronte digitali. Si avvisa altresì che nel caso che i richiedenti visti sono minorenni, la domanda di visti dovrà essere presentata da entrambi i genitori.

Documenti necessari per la richiesta del :

VISTO PER STUDIO

  • La lettera di autorizzazione deve essere firmata sul timbro IDR 6000 (se la domanda sarà presentata da un rappresentante).
  • La domanda di visto Schengen ora puo’ essere compilato online tramite questa pagina https://e-applicationvisa.esteri.it/index.html. Dopo la complete compilazione della domanda, si puo’ stampare e firmare.
  • Due foto recenti a colori (35mm x 45mm a sfondo bianco o di colore chiaro come da caratteristiche I.C.A.O).
  • Passaporto in corso di validità con scadenza superiore di almeno tre mesi a quella del visto richiesto. Il passaporto dovra' contenere i dati personali coretti e non si consentono correzioni / elementi aggiuntivi sulla pagina 4 o 5. Se il suo passaporto ha delle correzioni concernenti questi dati identificativi, dovra' sostituirlo con un passaporto nuovo contenente i dati coretti.
  • Fotocopia delle pagine con i dati biometrici del passaporto. Per i cittadini non indonesiani, si prega di fornire anche fotocopia del regolare permesso di soggiorno in Indonesia (KITAS/KIMS/KITAP).
  • Certificato di iscrizione o accettazione da parte dell’istituto scolastico, Unversità o altra istituzione legalmente riconosciuta dal governo italiano, sulla quale dovranno essere specificati la tipologia e durata del corso, le date di inizio e fine del corso e l’indirizzo esatto dell’istituto o dell’Università. (N.B. Al fine dell’accettazione della domanda di visto la frequenza minima del corso è di 20 ore settimanali).
  • Dichiarazione d’ alloggio per tutto il periodo.
  • Assicurazione di viaggio che copre tutto il periodo del soggiorno nello Spazio Schengen (vedi Nota).
    Per l’immatricolazione alle Università l’assicurazione di viaggio non è richiesta.
  • Dimostrazione della disponibilità dei mezzi di sostentamento, pari a non meno di Euro 453 per ogni mese (pari a Euro 5,889 annuale) di durata dell’anno accademico. Tale disponibilità può essere comprovata mediante:

    • esibizione di mezzi personali o familiari;
    • garanzie economiche fornite da Governi locali, da Istituzioni ed Enti italiani di accertato credito, o da Istituzioni ed Enti stranieri consdierati affidabili da questa Ambasciata
  • Prenotazione aerea o copia del biglietto emesso dalla compagnia aerea o agenzia turistica nella quale si evince che il soggiorno nello spazio Schengen non superi i 90 giorni.
  • Come da procedura attuale, i richiedenti di visto che hanno già fornito le loro impronte digitali per il visto Schengen possono essere rappresentati da qualcun altro. Tuttavia, avranno bisogno di domande di visto dei minori (sotto i 18anni) deve essere presentata da entrambi i genitori (anche se sono in viaggio insieme o anche se i genitori sono in possesso di visto), questo significa che i genitori dovranno venire di persona.

NOTE

  • Assicurazione di viaggio:

    I richiedenti devono presentare copia di una adeguata assicurazione di viaggio al momento della richiesta del visto. L’assicurazione deve contenere le seguenti informazioni:

    • Nome della persona assicurata ed il periodo della validità dell’assicurazione
    • Copertura assicurativa per le spese mediche equivalente e non meno di Euro 30000
    • Copertura assicurativa per tutto lo spazio Schegnen - e non solo per l’Italia
    • Copertura assicurativa per tutto il periodo di soggiorno dello spazio Schengen (come indicato dai dettagli del volo)

Si ricorda che il possesso dell’assicurazione di viaggio può essere controllato al momento dell’ingresso nello spazio Schengen. La mancanza di adeguata assicurazione di viaggio è uno dei motivi di rifiuto del visto. Riferimenti per le compagnie di assicurazione, si prega di cliccare qui.


Il 5 aprile 2010 è ufficialmente entrato in vigore il nuovo regolamento sul Codice Visti no. 810/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio.

Il sudetto regolamento prevede che tutta la documentazione a supporto della domanda di visto deve essere presentata al momento della richiesta stessa unitamente al formulario di richiesta del visto Schengen.

Qualora la documentazione a supporto non venisse presentata in modo completo, la domanda di visto può essere rifiutata e gli oneri amministrativi non saranno restituiti.

Specificazioni per Fotografie

Tempo di Processo

In genere sono necessari massimo 15 giorni calendari per il rilascio del visto. Tuttavia, in determinati periodi, la procedura potrebbe richiedere un tempo più lungo.

Tutte le decisioni del visto sono esclusivamente a discrezione dell’Ambasciata d’Italia a Jakarta.

Scaricare Moduli