top-btn

logo

Fare Domanda per un Visto Schengen

kenya

In Indonesia

Raccolta di Dati Biometrici

I dati biometrici saranno raccolti mediante l’utilizzo di un processo rapido, discreto e non invasivo che cattura la scansione delle impronte delle dieci dita con un lettore di impronte digitali.

Insieme alle impronte digitali sarà effettuata anche la scansione di una fotografia inviata al momento della presentazione della richiesta di visto. La foto deve corrispondere agli standard ICAO. Per ulteriori informazioni riguardanti le fotografie, si prega di consultare la pagina; Clicca qui.

In caso di taglio o danneggiamento alla punta delle dita, si dovrà prendere un appuntamento con il Visa Application Centre quando la lesione sarà guarita.

Se si dispone di una decorazione temporanea, come un tatuaggio all’henné, si dovrà informare il Visa Application Centre e fissare un appuntamento per determinare se è possibile effettuare la scansione.

Se si rifiutano di presentare i dati biometrici e non si è soggetti ad alcuna deroga ai sensi del regomanento UE (età inferiore ai 12 anni, Capo di Stato, ecc.) la domanda di visto non verrà accolta. 

I candidati sotto i 12 anni di età, persone incapaci di dare il proprio consenso o persone per le quali è fisicamente impossibile rilevare una scansione delle impronte digitali dovranno presentare solo la fotografia del viso.

Se il richiedente è di età compresa tra i 12 e i 18 anni, un genitore o un tutore legale sarà invitato a dare il proprio consenso ed essere presente al momento della raccolta dei dati biometrici.

 

DOMANDE FREQUENTI – PROGRAMMA DI REGISTRAZIONE BIOMETRICA

  • Cos’è la registrazione biometrica per il Visto?

    This is a simple and discreet procedure completed and submitted along with your application form.
  • Chi deve presentare i dati biometrici?

    I cittadini stranieri al di fuori dell’Area Economica Europea che visitano i paesi Shengen.
  • Perché devo fornire i miei dati biometrici come parte della mia domanda?

    Fornire i dati biometrici aiuta a proteggere l’identità dei reali richiedenti. È più facile per le persone dimostrare la propria identità e il proprio status di viaggio. Ad esempio, aiuta i paesi Shengen ad affrontare l’immigrazione clandestina e la frode di identità.
  • Dove posso completare questa procedura?

    Si possono registrare i propri dati biometrici presso il Visa Application Centre dopo aver presentato la domanda.
  • Cosa succede quando registro le mie informazioni biometriche?

    La registrazione delle informazioni biometriche è un processo rapido e pulito. Viene usata la fotografia che ci è stata presentata sulla domanda per la scansione facciale, poi il richiedente dovrà mettere le dita su uno schermo di vetro per sottoporle a scansione – non viene fatto uso di inchiostro. Siamo consapevoli della necessità di tutelare la dignità e la privacy dei richiedenti e saranno applicate speciali misure qualora fosse necessario.
  • Quanto tempo richiede?

    Il processo di registrazione biometrica richiede un tempo massimo di 10 minuti. Ci potrà essere una breve attesa mentre vengono controllati i dati.
  • Quali sono le condizioni mediche e fisiche che possono richiedere l’utilizzo di misure speciali?

    Se voi o un vostro famigliare a carico che ha presentato domanda disponete di una condizione medica o fisica che può richiedere misure speciali in maniera da poter registrare le vostre caratteristiche biometriche, è necessario ottenere una lettera o un altro documento contenente i dettagli di tali condizioni da allegare alla domanda.    

    Un’adeguata prova documentale potrebbe essere una lettera di un medico curante, come un medico del Sistema Sanitario Pubblico, che fornisce dettagli riguardanti la condizione e/o le esigenze particolari spiegando tutte le misure che potrebbero essere necessarie.   

  • Cosa succede se rifiuto di fornire i miei dati biometrici?

    Se un richiedente rifiuta di presentare i propri dati biometrici e non è soggetto ad alcuna deroga ai sensi del regolamento UE (età inferiore ai 12 anni, Capo di Stato, ecc.) la domanda di visto non sarà accettata.
  • Perché mi devono riprendere le impronte digitali nonostante abbia già fornito i miei dati biometrici all’estero come parte della mia domanda di visto / procedura di ingresso?

    Questo serve a verificare che un individuo che presenta una domanda è la stessa persona che ha fatto richiesta di visto all’estero ed ha attraversato il valico di frontiera.
  • Dove posso accedere a maggiori informazioni?

    È possibile ottenere uteriori informazioni presso il Visa Application Centre.