top-btn

logo

Fare Domanda per un Visto Schengen

kenya

In Indonesia

Informazioni Generali

  • Che cosa è un visto Schengen uniforme?

    È un permesso necessario per l’ingresso e il soggiorno nello spazio Schengen per un breve periodo di tempo. Il visto ha una durata limitata e può essere rilasciato per un soggiorno fino a un massimo di 90 giorni in un periodo di sei mesi.Il visto rilasciato da uno Stato Schengen è valido anche per visitare altri paesi. (In casi eccezionali, il visto può essere valido solo per l’ingresso nel paese di emissione o solo per determinati paesi se il passaporto del titolare non è riconosciuto da tutti i paesi Schengen).
  • Ho bisogno di un visto Schengen?

     Titolare del passaporto indonesiano dovra munirsi del visto Schengen per entrare/soggiornare nei paesi Schengen. Invece, titolare del passaporto di servizio/ diplomatico della Repubblica d’Indonesia puo viaggiare in Italia senza visto per Massimo 90 gg in un period di 6 mesi (si raccomanda di assicurare che il viaggio non prevede scali in altri paesi Schengen che richiedono visti).

    I cittadini della Repubblica di Timor Leste sono esenti dall’obligo del visto e possono viaggiare nei paesi Schengen senza visti se il periodo di soggiorno non superi 90 gg in un period di 6 mesi. Invece, se intende rimanere più di 90 gg per motivi validi, può presentare la domanda di visto nazionale di lunga durata (Tipo D).

    I cittadini di altre nazionalità possono consultare questa pagina per verificare se hanno bisogno di un visto Schengen per entrare in Italia.

  • Quali paesi posso visitare con il mio visto Schengen uniforme?

    Austria, belgio, repubblica ceca, danimarca, estonia, finlandia, francia, germania, grecia, ungheria, islanda, italia, latvia, lettonia, liechtenstein, lituania, lussemburgo, malta, paesi bassi, norvegia, polonia, portogallo, slovacchia, slovenia, spagna, svezia, swizzera.

  • Chi può fare richiesta di un visto Schengen a Jakarta?

    I cittadini indonesiani e i cittadini di altri paesi legalmente residenti in Indonesia, in possesso di regolare e valido permesso di soggiorno in Indonesia (KITAS/KITAP) o a Timor Leste. È necessario accertarsi di avere i requisiti per poter fare domanda di visto. Per i cittadini indonesiani, questa informazione di solito si trova nell'ultima pagina del passaporto.
  • Quale stato membro ha la responsabilità di esaminare la mia domanda e la competenza al rilascio del visto?

    1. Lo Stato membro il cui territorio costituisce l'unica meta del viaggio.
    2. Lo Stato membro il cui territorio costituisce la destinazione principale del viaggio in termini di durata e finalità del soggiorno se il viaggio comprende più di una destinazione.
    3. Lo Stato membro di primo ingresso nel caso in cui il viaggio comprenda varie tappe in diversi Paesi Schengen e non si possa stabilire la destinazione principale del viaggio.
  • Dove posso presentare la mia domanda di visto?

    Le domande possono essere presentate direttamente all’Italian Visa Application Center. Si prega di fissare un appuntamento prima di effettuare una presentazione, fai clic sul menu " Fissare un appuntamento per l’Italy Visa Application Centre in Jakarta " nella colonna di sinistra di questo sito Web.

  • Cosa succede se presento la mia domanda di visto ad uno Stato membro che non ha la competenza di esaminare la mia domanda e di rilasciare del visto?

    Quando la domanda è presentata, lo Stato membro verifica se ha la competenza all’esame e al rilascio del visto. Se lo Stato membro non possiede tale competenza, provvederà subito a restituire il modulo di domanda e la documentazione presentata dal richiedente e rimborserà il costo del visto, indicando lo Stato membro di competenza.
  • Quando deve essere presentata la domanda?

    La domanda di visto deve essere presentata almeno 15 giorni prima della data di partenza e non verranno accettate per alcuna ragione richieste pervenute prima di 90 giorni dalla data di partenza stessa.

    In genere sono necessari massimo 15 giorni calendari per il rilascio del visto. Tuttavia, in determinati periodi, la procedura potrebbe richiedere un tempo più lungo.

    Per casi specifici, detti termini possono essere estesi fino ad un massimo di 30 giorni, soprattutto quando occorre un ulteriore esame della domanda di visto.

    Molto raramente, nel caso in cui risultino necessari documenti supplementari i termini possono essere prorogati fino ad un massimo di 60 giorni.

    Una domanda presentata meno di 5 giorni dalla data di partenza può essere accettata, ma bisogna tenera presente che la trattazione della domanda può richiedere più di 5 giorni e la decisione potrebbe giungere dopo la data di partenza.

    È responsabilità del richiedente intraprendere le azioni necessarie al fine di rispettare i tempi richiesti.

    I titolari di un visto di ingresso multiplo valido per un periodo di almeno sei mesi possono richiedere un nuovo visto prima della scadenza dell’attuale visto. Tuttavia, il nuovo visto avrà validità a partire dalla scadenza del primo in quanto non è consentito il possesso di due visti Schengen uniformi validi nello stesso periodo temporale.

  • Quali documenti giustificativi devo allegare alla mia domanda di visto?

    Per informazioni complete riguardanti la documentazione da presentare insieme alla domanda di visto, si prega di cliccare sulla voci riportate sul lato sinistro di questa pagina, in base alla tipologia di visto richiesto. Nella stessa pagina, si possono scaricare anche il modulo di domanda, la lettera di invito e i criteri per le foto conformi alle specifiche ICAO.