top-btn

logo

Fare Domanda per un Visto Schengen

kenya

In Indonesia

Visti per Soggiorni di Lunga Durata

Come fare domanda?

A partire dal 2 aprile 2012, coloro che intendono richiedere un visto Soggiorno di lunga durata all’Ambasciata d’Italia a Jakarta dovranno presentare personalmente domanda di visto dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 15:00 presso l’Italy Visa Application Center, gestito dalla società VFS Global, al seguente indirizzo:

Italy Visa Application Center
Kuningan City Mall
1st Floor L1 30-32
Jl. Prof. Dr. Satrio Kav 18
Setiabudi, Kuningan 12940
Jakarta - Indonesia
Call Center : +62 21 30418704
Email: info.italyid@vfshelpline.com

AVVERTENZA: le spese di visto e le spese di servizio vanno pagate in contanti al momento della presentazione della domanda e non sono rimborsabili anche nel caso in cui la domanda di visto dovesse essere respinta.  

Il modulo di domanda, i modelli di lettere d’invito, le tariffe e la lista della documentazione da presentare per ciascuna tipologia di visto si possono trovare su questo sito. Per informazioni di carattere generale su normativa, tipologie di visti e requisiti si prega di consultare il sito www.ambjakarta.esteri.it o il sito del Ministero degli Affari Esteri. Le informazioni generali e quelle riguardanti lo stato delle pratiche sono disponibili presso l’Italy Visa Application Center o il Call Center ai numeri +62 21 30418704 dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 16:00, oppure si possono richiedere inviando una email all’indirizzo di posta elettronica info.italyid@vfshelpline.com.

AVVERTENZA: l’Ambasciata d'Italia si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione oltre a quanto espressamente indicato e la presentazione della documentazione richiesta non implica necessariamente il rilascio del visto. I passaporti possono essere ritirati presso l’Italy Visa Application Center, ma la valutazione e le decisioni in merito alle domande sono in ogni caso di esclusiva competenza dell’Ufficio Visti dell’Ambasciata.

Quando devo presentare domanda di visto?

Le domande di visto non possono essere presentate prima di 6 mesi dalla data di partenza. Si prega di notare che la legge in vigore applicabile al processo decisionale in materia di visti da parte dei funzionari consolari non può superare i 25 giorni lavorativi (il periodo può essere esteso se necessario). Si consiglia pertanto di presentare la domanda di visto almeno 15 giorni prima della partenza, tuttavia non verranno accettate per alcuna ragione richieste pervenute prima di 90 giorni dalla data partenza. Presentando la domanda di visto nei tempi consigliati, la verifica dei documenti giustificativi può essere fatta con attenzione riducendo le possibilità che il visto venga concesso dopo la data di partenza. Sulla base di esperienze precedenti, sono necessari 5-8 giorni lavorativi per l’emissione del provvedimento sulla richiesta di visto. Vi possono essere variazioni nei tempi a seconda del periodo dell’anno e della tipologia del visto richiesto.

Prima di richiedere un visto, è necessario che si conosca già lo scopo del viaggio. Lo staff di Italy Visa Application Center è disponibile ad aiutare i clienti nelle procedure di presentazione delle domande di visto, ma non è autorizzato a fornire suggerimenti o consulenza sulla scelta della categoria di visto di cui si necessita. L’Italy Visa Application Center ha un ruolo strettamente amministrativo che non ha alcuna relazione con l’esito delle domande di visto né con la durata della procedura, che restano prerogative esclusive dell’Ufficio Visti dell’Ambasciata d’Italia. 

Si prega, infine, di assicurarsi di aver letto e compreso le procedure di sicurezza previste dal Procedure di Sicurezza prima di visitare l’Italy Visa Application Center.